L’IT Manager si racconta: Francesco Masè (Starshop)

“La tecnologia ben fatta è indistinguibile dalla magia”
Arthur C. Clarke (2001. Odissea nello spazio)

Per lavorare a braccetto con le aziende, la persona con cui abbiamo più spesso a che fare è l’IT Manager, con cui condividiamo problemi e soluzioni, con cui instradiamo un percorso di crescita e con il quale ci sentiamo più spesso che con un partner!
Oggi parliamo con Francesco Masé di Starshop.
Di cosa ti occupi in Starshop

Sono referente IT, tecnicamente un Full Stack Developer quindi seguo sia la parte sviluppo software che la parte infrastrutture per i due centri distributivi dell’azienda e per i negozi diretti, che ad oggi sono 17. Dal primo febbraio 2024 siamo entrati a far parte del Gruppo Mondadori. Il lavoro è sempre e costantemente incrementato, a partire dall’esplosione del Covid, siamo partiti da 35 persone, amministratori incusi, fino ad arrivare ai 110 di oggi. Un’altalena di emozioni, perché con la pandemia non era certo che avremmo riaperto i battenti dato che le fumetterie erano chiuse, non come le edicole che erano state etichettate come bene di prima necessità.

E qual è la parte più sfidante del tuo lavoro, per la realizzazione della quale ha bisogno del migliore supporto informatico?

Ad oggi sono molto soddisfatto di Wispone: anche dopo l’entrata in Mondadori ho tenuto stretti i miei fornitori, molti dei quali, lato informatico, sono marchigiani. Siete la nostra Silicon Valley! Sono felice sia lato qualitativo che lato umano: i problemi sono inevitabili, ma se c’è un buon rapporto e una buona comunicazione, una via d’uscita si trova sempre.

Tutti hanno retto questa crescita repentina e soprattutto il balzo: guardando indietro, con i nostri fornitori siamo riusciti a produrre un’infrastruttura fisica, software e sistemistica resiliente e tenace, all’altezza delle nuove prospettive e del nuovo fatturato. Sia Wispone che gli altri sono stati moto funzionali sulla scalabilità.

Con Wispone siamo anche dentro un progetto di espansione: con loro gestiamo la connettività di tutte le sedi, inclusi i negozi, e stiamo maturando un upgrade su fibra completamente dedicata, più un hot backup per la parte negozi: se la linea va giù, sul router è installata una sim ma manteniamo gli stessi IP pubblici, senza dover riconfigurare nulla a livello firewall e di sistemi.

È mai successo che nella tua azienda una connessione instabile o l’assenza totale di connessione abbia creato un vero danno, d’immagine o materiale? 

No, per fortuna!

Secondo te ci sono delle lacune a livello di servizio internet che andrebbero colmate? In altre parole, qual è un ulteriore passo che potremmo fare per migliorare il nostro servizio? Esempi. 

Problema Openfiber: quando apriamo un nuovo punto vendita, in generale i tempi sono molto molto stretti e Openfiber buca sempre i primi due o tre appuntamenti. È un problema di tutta Italia, Openfiber non segue direttamente le commesse e quindi inevitabilmente c’è un calo di qualità. A quel punto con Wispone troviamo soluzioni alternative.

Parliamo di centralino telefonico: quale avete attualmente e quali funzionalità mancano perché sia più performante? 

Abbiamo un Pbx Kalliope gestito da Wispone su loro infrastruttura. Stiamo attendendo dei rilasci più affidabili nella parte di app mobile: la qualità delle chiamate a volte non è buona, non sempre gli account si connettono correttamente al centralino. Questo può dipendere anche dalla copertura Internet. 

Racconta un episodio in cui un’assistenza pronta e attenta ha fatto la differenza.

Si, ricordo l’installazione del servizio internet per un nuovo negozio, la cui inaugurazione era prevista da lì a due giorni: abbiamo trovato sia la fibra che il cavo in rame tranciati! Un disastro! Poi, al telefono con Marco e Denis di Wispone abbiamo risolto in autonomia e siamo sorprendentemente riusciti ad aprire in tempo, evitando di dover rimandare.

Politica di backup e ripristino dei dati: che misure adottate in caso di emergenza o cosa fate per proteggervi da attacchi e/o guasti?

Al momento la policy di backup prevede due copie del dato, stanno studiando per incrementare la terza. Ad oggi le due copie avvengono in nastri dedicati nel gruppo del dominio e su degli hard disk offline. La cassetta a nastro, anche se demodé, è stata rivalutata per la sua altissima affidabilità, se gestita bene. Diversificare le tecnologie è importante, sia per il backup che per la connessione internet, infatti abbiamo un backup misto rame.

Come ti sei avvicinato alla realtà di Wispone?

Su consiglio di 365, nostro fornitore storico. 

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