Un piatto di tagliolini generosamente spolverati di inebriante tartufo bianco, una passeggiata tra le fronde rosso fiammanti della vicina Riserva Naturale Gola del Furlo e su, fino alle montagne. Poi la sera rilassarsi con le gambe stanche e appagate, di fronte al focolare acceso.
Cosa c’è di più autunnale?
Sei felice quando ricominciano le scuole, il cambio dell’ora per te è una festa perché ti fa recuperare la preziosa luce del mattino, anticipi aperitivo e cena senza battere ciglio, hai già riesumato sciarpe e cappotti, che rispecchiano rigorosamente i colori del foliage.
Ami il fruscio delle foglie che cadono ma soprattutto quando scrocchiano sotto gli anfibi, cucini polenta e funghi almeno due volte a settimana e ti permetti finalmente di trascorrere l’intero sabato sul divano, lontano dagli obblighi sociali dell’estate. Sei ufficialmente una personalità autunnale! Allora perché non parti con noi alla volta di Acqualagna? Il Paese dei Balocchi per chi, come noi, desidera riscoprire la gioia dei piccoli tour a due passi da casa.

La 60° Fiera del Tartufo Bianco
Performance gastronomiche, dodici profumatissimi punti vendita dedicati, sfide tra chef, laboratori per grandi e piccoli: impossibile non trovare l’attività preferita dentro un calendario così ricco. Acqualagna, è un vero giacimento: qui si concentrano i due terzi della produzione nazionale di tartufo bianco, destinati a raggiungere tutti gli angoli del mondo.
A proposito di camini accesi
Acqualagna si può raccontare anche come un distretto dedicato ai caminetti, grazie alle numerose aziende specializzate nella progettazione e realizzazione su misura di camini a legna e a pellet. Un’antica e secolare tradizione di artigianato locale, che nasce con gli scalpellini, artisti della pietra, e si evolve e manifesta in rivestimenti su misura.
Trekking immersi nella natura
Che tu sia in famiglia o un temerario che sfida persino le nuvole cariche di pioggia, prepara uno zaino spartano e incamminati verso i paesaggi più incontaminati: questo territorio soddisfa davvero ogni velleità. Ad esempio, c’è un percorso pianeggiante lungo la strada consolare all’interno della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo: circa un’ora e trenta, affrontabile da tutti, anche con i passeggini. Sempre da lì, poi, può partire la sfida per raggiungere Monte Pietralata, dodici chilometri abbondanti per tuffarsi letteralmente dentro la natura.
Un po’ di cultura…
Se vi viene voglia di mettere piede anche nella Storia, ecco tre spunti nei paraggi.
- Abbazia di San Vincenzo al Furlo, antica abbazia benedettina del IX secolo immersa nel verde, esempio di architettura romanica.
- Chiesa di San Nicola, edificio medievale nel centro storico con affreschi rinascimentali e atmosfere raccolte.
- Villa Colombara, ovvero i resti di una villa rustica romana, edificata agli inizi del II° secolo a.C.
La nostra Fibra
Va bene perdersi nei magici meandri del Montefeltro, ma come fare se scatta l’”emergenza cartone”, se vuoi saperne di più sulla storia di una piazza, se cerchi il benzinaio più vicino? Oppure se vivi qui o hai un’azienda che basa la sua produttività su una buona rete internet? Nessun problema grazie alla connessione in fibra vera che abbiamo installato da qualche mese
a questa parte.
Privati e imprese connessi senza limiti, nel territorio più pacifico e squisitamente autunnale che si possa desiderare.