chat
shutterstock_236273971

Servizi Hot Spot WiFi

La nostra offerta prevede l’implementazione di una tecnologia e di dispositivi wireless grazie ai quali sarà possibile garantire l’accesso ad Internet ai frequentatori delle aree interessate, sia all’aperto (outdoor) che all’interno di locali (indoor).

Grazie ad una piattaforma di autenticazione remota gestita da Wispone, i proprietari, i gestori delle strutture o gli Amministratori di una PA saranno tutelati in caso di utilizzo improprio del servizio.

Di seguito alcuni aree pubbliche o locali in cui Wispone ha implementato questa tecnologia:

  • Campeggi, resort, villaggi turistici, residence
  • Bar, Pub, ristoranti e pizzerie
  • Hotel e B&B
  • Università, biblioteche, scuole, teatri, musei
  • Fiere, manifestazioni, eventi
  • Piazze, parchi, corsi
  • Spiagge e litorali
  • SPA, terme, centri benessere
  • Enti pubblici, comuni

L’accesso viene regolato dall’inserimento di credenziali, ID e Password, che verranno fornite sfruttando il numero di cellulare dell’utilizzatore oppure il SOCIAL LOGIN. Sarà sufficiente una breve registrazione da parte dell’utente (con nome, cognome, indirizzo mail e numero di cellulare) per iniziare la navigazione.

Utilizzando il “social login”in fase di autenticazione, il fruitore potrà utilizzare le medesime credenziali di accesso dei propri social network (Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn). Questa procedura risulta agevole e gradita ad oltre il 70% degli utilizzatori finali.

La navigazione con portatili, smart-phone e altri generi di dispositivi wireless sarà garantita dallo standard IEEE 802.11, rispettando i criteri di sicurezza e della normativa di armonizzazione europea , valida in Italia su indicazione del Ministero delle Comunicazioni con il decreto ministeriale del 10 gennaio 2005.

L’offerta include la fornitura, installazione, messa in servizio e configurazione degli apparati necessari al corretto funzionamento del sistema Hotspot e la realizzazione grafica di una pagina web di accesso (captive portal) che gli ospiti visualizzeranno prima di poter navigare, manutenzione e assistenza dei server con backup periodici.

Il Captive Portal è la “pagina di benvenuto” accessibile a tutti (anche a coloro che non sono in possesso di passwords). Eccone alcune peculiarità:

  • Comunicazione e pubblicità. Il captive portal è lo spazio per veicolare informazioni, comunicazioni e pubblicità, renderle visibili a chiunque vi acceda, veicolare contenuti promozionali generando così un sistema di assoluto interesse.
  • Personalizzabile. Il captive portal è personalizzabile inserendo immagini e testi. Per questo Wispone nella realizzazione dello stesso dedicherà degli spazi riservati al Centro Commerciale ed alle attività dello stesso.
  • Attrazione verso cittadini/visitatori. La personalizzazione del captive portal, diventa un modo per fare conoscere e far usufruire di servizi all’interno della struttura. La modalità di distribuzione del servizio è comunque a discrezione del gestore.

Il servizio hotspot proposto da Wispone è un servizio “cloud WiFi” che permette la creazione di servizi wifi di nuova generazione, gestibili in maniera veloce e personalizzabile grazie ad un back-end intuitivo ed un portale di registrazione accattivante.

Il nostro sistema adotta una catena multi-livello basata su una gestione gerarchica ad albero, permettendo di gestire i propri servizi di accesso Wi-Fi ai diversi attori del processo. Nel dettaglio, il sistema permette di offrire servizi di accesso Wi Fi ad alta personalizzabile, fornendo la massima flessibilità nella definizione di ogni componente.

La piattaforma Hot Spot non è soltanto un semplice box di login. Viene infatti implementato un innovativo portale in grado di fornire diverse funzionalità, un vero e proprio canale di comunicazione multimediale facile da personalizzare. Utilizzando un approccio “reattivo”, il Portale adatta automaticamente il suo contenuto e il modello a seconda del tipo di dispositivi utilizzati dal fruitore, garantendo “usabilità” su computer portatili, tablet e smartphone.

La piattaforma può rappresentare la giusta collocazione per applicazioni web e strumenti, in grado di migliorare l’esperienza dell’utente finale ed erogare servizi applicativi innovativi (Geo Chat, NetCoupon, Nearby, Email Marketing , Social Login, sistema di statistiche avanzato, Survey, Spot News, Luoghi, External Link e widget di Weather).

L’”Analytics” è uno strumento potente ed efficace per ricavare dati, anche in tempo reale e storici di analisi sulle connessioni Wi-Fi; tale strumento mette a disposizione degli Amministratori una grande quantità di informazioni disponibili, come dati demografici (età, sesso, localizzazione, recapiti), dati comportamentali (quando gli utenti accedono, quanto tempo rimangono, quante volte effettuano il log-in, dispositivo utilizzato, ecc ). Imparare a conoscere utenti fornisce una spinta reale per le Società ed Aziende. Le informazioni demografiche , per esempio, possono essere utilizzate per eseguire efficaci indagini di opinione che forniscono contenuti mirati.

Il pannello di controllo è sviluppato e ottimizzato per diversi dispositivi (computer portatili, tablet e smartphone ); è interattivo e consente la gestione in cloud dei servizi di accesso Wi-Fi ad ogni livello.

L’approccio “Cloud” garantisce un setup veloce delle impostazioni senza alcuna installazione e configurazioni locali, garantendo allo stesso tempo alti livelli di affidabilità e sicurezza.