chat

Company Profile

Wispone è un Internet Service Provider di nuova generazione nato nel 2010 per rispondere concretamente al problema del Digital Divide nel territorio italiano e specializzato nella diffusione della Banda Larga.

Quello di erogare servizi di accesso ad Internet eccellenti è ad oggi il nostro obiettivo primario.

Nel corso degli anni Wispone è cresciuta incrementando la copertura dei territori serviti, le risorse investite in infrastrutture di telecomunicazione, il numero di dipendenti, di clienti soddisfatti e soprattutto la qualità di servizi erogati.

Da sempre attenti al mondo delle nuove tecnologie, siamo fermamente convinti che queste non debbano rappresentare degli ostacoli ma delle opportunità da cogliere in ogni aspetto della nostra vita.

Per questo abbiamo cercato di evolverci negli anni, contando sulla nostra volontà, sulle nostre conoscenze tecniche e soprattutto sulla nostra passione; senza finanziamenti ed interventi pubblici di alcun genere abbiamo costruito una dorsale radio indipendente e ad alta affidabilità, dedicata alla fornitura di servizi di telecomunicazione, spesso superiore a quelli degli altri Provider.

shutterstock_109569140

Il nostro modello organizzativo

Siamo certi che in una economia di mercato la concorrenza, esercitata in modo etico, rappresenti la strada migliore per garantire benefici a tutti.

Intendiamo dedicare il massimo impegno per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, convinti che quest’ultimo sia l’elemento fondamentale per il successo della nostra azienda.

Quella di Wispone è una bella esperienza, costruita e fondata grazie alla passione ed al lavoro delle persone che la popolano.

Scegliere i nostri servizi significa andare oltre la mera logica commerciale, significa provare un’alternativa ed un nuovo stile nella gestione del rapporto cliente/fornitore; acquistare servizi Wispone significa dare fiducia ad un’azienda giovane e credere in un nuovo modello di business, in cui trasparenza e serietà rappresentano la base per la costruzione del rapporto.

Case histories

Il modo migliore per far conoscere i nostri servizi è descrivere i progetti realizzati all’interno di aziende che si sono affidate a Wispone. In questa sezione racconteremo brevemente le storie dei nostri clienti.

diatech

Diatech Pharmacogenetics è Leader in Italia nella ricerca e nella commercializzazione di kit diagnostici per test farmacogenetici. La sede si trova nelle Marche, precisamente a Jesi, in provincia di Ancona. Grazie alla farmacogenetica e alla farmacogenomica è in atto una importante rivoluzione nella lotta contro il cancro. Diatech Pharmacogenetics è l’unica azienda in Italia ad occuparsi di ricerca farmacogenetica, la disciplina che studia la risposta individuale ai farmaci in base al profilo genetico di ogni singolo paziente.

Diatech Pharmacogenetics sostiene la propria ricerca grazie alla vendita e allo sviluppo di test farmacogenetici impiegati nella medicina personalizzata e predittiva partendo, per priorità, dalle cure più invasive: quelle antitumorali. Grazie ai kit farmacogenetici di Diatech è possibile personalizzare i trattamenti chemioterapici e radioterapici, rendendoli più efficaci e riducendone gli effetti collaterali.

Che esigenze aveva?

Diatech necessitava di un collegamento ad Internet ad alta capacità e stabile che permettesse l’implementazione di un’infrastruttura virtuale e la possibilità di veicolare il servizio di telefonia VoIP

Aveva inoltre l’esigenza di aggiornare l’intero sistema di telefonia aziendale, compresa la centrale. In ultimo, dovendo ampliare la propria sede e trasferirsi in una location tecnologicamente evoluta, sempre a Jesi in Provincia di Ancona, era necessaria la continuità dei servizi in entrambe le sedi per un periodo limitato.

Soluzioni adottate

  • Fornitura servizio accesso ad Internet 8Mbps full duplex con BMG di 4Mbps
  • Implementazione infrastruttura virtuale Hyper-V
  • Portabilità e mantenimento numerazioni geografiche
  • Centrale telefonica VoIP installata su infrastruttura virtuale
  • Link radio PtP tra le 2 sedi di Jesi per garantire la continuità durante il trasloco
  • Installazione telefoni cordless IP di nuova generazione
  • Copertura in tecnologia DECT per il funzionamento dei cordless
  • Videocitofoni IP integrati alla centrale VoIP
LOGO_Ws

Websolute SPA è un’agenzia digitale con sede a Pesaro nelle Marche; è composta da 10 dipartimenti, più di 25 profili di competenza professionale, 78 persone di esperienza e un’infinita passione per il mondo digitale.

Segue più di 200 aziende clienti, leader nei loro settori sul mercato italiano e fortemente attivi nei mercati globali, spaziando nei più diversi comparti: Finance & Services, Fashion & Beauty, Food & Beverage, Furniture & Design, Health Care, Information Tourism & Real Estate, Software & IT, Manufacturing.

Che esigenze aveva?

Per la gestione dei progetti digitali, il quartier generale di Websolute, a Pesaro, aveva bisogno di un collegamento ad Internet ad altissima velocità, che permettesse a tutte le persone che compongono i vari team di lavoro, di avere disponibilità e capacità di banda senza compromessi.

Websolute aveva bisogno di essere rilegata al mondo Internet in fibra ottica, ma la location non lo permetteva.

Inoltre, vista la quantità di chiamate contemporanee potenzialmente generabili da una realtà in forte crescita come Websolute, era necessario sostituire le vecchie linee telefoniche con una tecnologia più innovativa ed al contempo in grado di contenere i costi.

 

Soluzioni adottate

  • Fornitura servizio accesso ad Internet 100 Mbps Full Duplex con servizio di backup in grado di assicurare stabilità e sicurezza a tutti i servizi. Le prestazioni della fibra sono state consegnate al cliente via radio! I servizi vengono rilasciati presso la sede Marchigiana di Websolute, a Pesaro, Strada Della Campanara. 
  • Portabilità e mantenimento numerazioni geografiche
  • Tecnologia Voip per i servizi voce in grado di garantire “n” chiamate contemporanee in base alla crescita dell’azienda, senza attendere i tempi di nuovi allacci e senza sostenerne i costi!
comune_chiaravalle

Chiaravalle è un comune italiano di circa 15.000 abitanti, localizzato nelle Marche, in provincia di Ancona, conosciuto al mondo per essere la città natale della pedagogista ed educatrice italiana Maria Montessori.

Le Amministrazioni che si sono susseguite nel corso del tempo hanno da tempo recepito le linee guida riferite all’informatizzazione della PA ed hanno arricchito la residenza Municipale di servizi altamente evoluti, collocandosi in una posizione all’avanguardia rispetto a molte Amministrazioni della Regione Marche.

A partire dal servizio di accesso ad Internet all’infrastruttura virtuale realizzata per il mantenimento di numerosi servizi rivolti ai cittadini, dal rinnovo del sistema di video sorveglianza di alta qualità all’implementazione di aree hotspot Wi-Fi dedicate ai visitatori e ai residenti di diverse aree della città, il Comune di Chiaravalle ha saputo evolversi tecnologicamente al pari di un’azienda privata.

Esigenze

All’interno del comune di Chiaravalle e delle varie sedi remote lavorano contemporaneamente diversi settori e conseguentemente molti addetti ed impiegati, imprescindibili all’erogazione dei servizi pubblici tipiche di una PA.

Al crescere dei servizi che vengono erogati on line (quali modulistica di ogni genere, servizi scolastici e refezione) le necessità di capacità e stabilità nelle connessioni ad Internet crescono drasticamente. Se a questo viene aggiunta la volontà da parte dell’Amministrazione di erogare gratuitamente un servizio di accesso ai cittadini in molte aree del territorio, questa necessità aumenta esponenzialmente.

Il supporto di Wispone

Accesso a Internet

– fornitura di un accesso in Fibra Ottica consegnato presso la residenza municipale a Chiaravalle, in provincia di Ancona, in grado di soddisfare le esigenze di capacità, continuità e performance necessarie, con altissime velocità di download e upload e banda minima garantita al 100% della banda nominale

– realizzazione di una rete privata wireless in grado di servire tutte le sedi remote (come scuole, CAG, residenza per anziani, centri sociali etc..) e generare un importante risparmio delle spese correnti

Aree WiFi

– realizzazione di aree Hotspot WiFi che permettono l’accesso e la navigazione gratuita da parte dei cittadini ad alta velocità. Gli Amministratori comunali restano tutelati in caso di utilizzi impropri del servizio fornito.

Videosorveglianza

– supporto e realizzazione aree videosorvegliate con telecamere Megapixel ad alta qualità e contestuale implementazione link radio atti a garantire il trasporto e la registrazione delle immagini nel video server collocato presso la sala CED dedicata all’interno del Comune di Chiaravalle.

ava

Il Centro Vacanze Verde Azzurro si trova a San Faustino di Cingoli, nelle Marche, in provincia di Macerata. Immerso tra le morbide e verdeggianti colline delle Marche, rappresenta il luogo ideale per trascorrere una vacanza in relax tra sport e divertimento. Il Villaggio raccoglie al suo interno il parco acquatico, gli impianti sportivi, il ristorante, la pizzeria, il self service, lo snack bar, un residence con appartamenti in muratura e bungalow in legno, e la possibilità di soggiornare in formula hotel. Il Centro Vacanze Verde Azzurro, in provincia di Macerata, è cuore di un paesaggio marchigiano di incomparabile bellezza, dove sinfonie di colori e suggestive atmosfere lo rendono unico.

Quali erano le criticità?

Il Centro Vacanze Verde Azzurro attrae, soprattutto nei mesi estivi, migliaia di turisti che desiderano vivere un soggiorno esclusivo, lontano dalla routine delle città ma in una struttura dotata di tutti i confort tecnologici. La situazione “Banda Larga” nelle zone rurali marchigiane, come San Faustino di Cingoli, in provincia di Macerata, è decisamente arretrata. Le strutture ricettive dell’Acquaparco, prima di conoscere Wispone, erano totalmente prive di un collegamento a Internet in Banda Larga di conseguenza non c’erano le possibilità per offrire servizi hot spot wireless dedicati agli ospiti .

La soluzione

Wispone, sfruttando la tecnologia wireless e l’infrastruttura radio proprietaria estesa in gran parte del territorio marchigiano, sta garantendo accessi ad Internet di alta qualità in diverse zone del Centro Vacanze, con tempi di latenza e capacità tipiche di una connessione in fibra ottica.

In particolare, l’Acquaparco si è dotato di un sistema di navigazione wireless dedicato agli ospiti della struttura e Wispone garantisce un accesso ad Internet anche nei mesi di maggiore affluenza.

Grazie alle installazioni effettuate da Wispone, vengono erogati servizi di accesso a Internet con velocità di 30Mbps, sufficienti a garantire un’ottima esperienza di navigazione agli ospiti dell’Acquaparco. Nei mesi invernali, quando il servizio viene utilizzato esclusivamente ad uso interno degli uffici amministrativi dell’Acquaparco, i profili di navigazione degli accessi vengono ridotti.